GIRO DEL MONTE PELMO CON LE CASPE

Un giro di grande respiro attorno ad una delle cime dolomitiche più caratteristiche, il Monte Pelmo (Caregòn del Signor). Quattro giorni di cammino con le caspe ai piedi dell’imponente montagna, attraverso boschi, pascoli e radure d’alta quota. La sera, cena e pernotto in accoglienti rifugi, malghe, o alberghi, gustando le specialità tipiche, cullati dall’accoglienza di montagna e dallo scoppiettante fuoco…

Durata: 4 giorni (3 notti). - Difficoltà: media.
Pernotto: in rifugio, malga e albergo.
Periodo: da fine dicembre a fine marzo - da venerdì a lunedì durante tutto l’inverno.
Prenotazioni: entro due settimane prima del week end di partenza.
Costo: 340 €/persona (minimo 5 persone).
La quota comprende: 3 mezze pensioni in rifugio/albergo/malga, accompagnamento guida e spese guida.
La quota non comprende: pranzi facoltativi al Rif. Staulanza, pranzi al sacco durante tutta l’escursione, bevande in rifugio, docce in malga/albergo, eventuale noleggio caspe e pila frontale, viaggio per/da passo Staulanza.

PRIMO GIORNO:
Ritrovo alle ore 14 presso il Rif. Passo Staulanza (pranzo facoltativo) tra la Val di Zoldo e la Val Fiorentina, raggiungibile comodamente in macchina per strada asfaltata sempre transitabile durante il periodo invernale.
Partenza per il Rif. Fiume. Si parte subito con una breve salita per poi affrontare una lunga discesa che porta sotto l’imponente parete nord del Pelmo.
Quindi ancora un po’ di salita fino alla Forc. Forada e per traccia pianeggiante al Rif. Fiume. Cena e pernotto in rifugio.
Dislivello: salita 250 m - discesa 150 m.
Tempo: ore 2.30.

SECONDO GIORNO:
Dopo colazione si ritorna per un breve tratto sul percorso fatto la sera prima fino a Forc. Forada, poi una lunga discesa in versante Val Boite, prima su terreno aperto, poi nel bosco. Sempre nel bosco con una lunga salita, ma non ripida, si raggiunge la Malga Ciauta. Cena e pernotto in malga.
Dislivello: salita 400 m - discesa 750 m.
Tempo: ore 5/6.

TERZO GIORNO:
Salita fino al Rif. Venezia, attraversando le magnifiche radure di Rutorto. Da qui si costeggia la solare parete sud per poi dirigersi, con lunga discesa, verso Coi, stupenda frazione posta in alta Val di Zoldo e quindi all’Hotel La Caminatha.
Cena e pernotto in albergo.
Dislivello: salita 400 m - discesa 450 m.
Tempo: ore 5/6.

QUARTO GIORNO:
Tappa in salita, per boschi e terreno aperto, che riporta al punto di partenza del giro. Si costeggiano le pendici del Pelmetto fino ad arrivare al passo Staulanza.
Pranzo (facoltativo) e ritorno a casa.
Dislivello: salita 400 m - discesa 150 m.
Tempo: ore 4.