TREKKING SELVAGGIO BLU - SARDEGNA

TREKKING SELVAGGIO BLU - SARDEGNA

 

Durata: 7 giorni (6 notti) - (5 giorni - 4 notti durante il trekking)
Difficoltà: difficile
Pernotto: in albergo e all'aperto (no tenda!)
Periodo: ottobre 2022
Prenotazioni: 20 gg prima
Costo: a seconda dei partecipanti e dei servizi scelti
La quota comprende: a seconda dei servizi scelti
La quota non comprende: a seconda dei servizi scelti

 

Descrizione:

Il trekking Selvaggio Blu è considerato il più difficile trekking italiano per lunghezza, isolamento e difficoltà tecniche, e di sicuro è unico per le sue caratteristiche e bellezza. In 5 giorni di cammino, arrampicate e calate in corda si percorre un tratto di costa sarda selvaggio e suggestivo dove il mare ci accompagnerà di continuo con il suo magico colore blu.

 

PROGRAMMA:

I GIORNO
Trasferimento in autobus o fuoristrada da Olbia/Cagliari a Santa Maria Navarrese. Cena e pernottamento.
II GIORNO
Dopo colazione, trasferimento con il fuoristrada in località PEDRA LONGA dove inizia il sentiero Selvaggio Blù.  Seguendo il sentiero dei vecchi pastori e dei carbonai si sale in mezzo alla macchia mediterranea partendo dal mare si raggiunge quota 800 msl in località Ginnirco. Seguendo sempre i vecchi sentieri con vari passaggi  fatti in rami di ginepro creati dai  pastori, si scende da 800 metri fino al mare località PORTU PEDROSU  piccolo fiordo naturale sul mare. Sistemazione per la notte.
TEMPO: 7-8 ORE
III GIORNO
Si continua il trekking lungo sentieri con  alte falesia a strapiombo sul mare e visitando antichi ovili ormai abbandonati dai pastori. Si arriva a CALA GOLORITZE’, splendida spiaggia del golfo di Orosei, dove ci si prepara per la notte.
TEMPO: 5-6 ORE
IV GIORNO
Dopo colazione si parte per la tappa più dura del trekking in quanto si parte subito in salita e dopo varie arrampicate discese in corda doppia passaggi tecnici si arriva in località BACU MUDALORU, dove, dopo aver recuperato i viveri, ci si prepara per la notte.
TEMPO: 8-9 ORE
V GIORNO
Dopo aver fatto colazione, si parte per un'altra difficile tappa, anche se non molto lunga, che con qualche passaggio tecnico porta nella splendida CALA BIRIOLA, dove una magica atmosfera ci accompagnerà per la notte.
TEMPO: 6/7
VI GIORNO
Ora ci aspetta la tappa più tecnica composta da varie calate in corda doppia, traversi e arrampicate che ci porta a CALA SISINE, altra bella spiaggia del golfo di Orosei. Da qui in fuoristrada ritorno a Santa Maria Navarrese dove finalmente ci aspetta un comodo letto e una cena con tavolo e sedie...
TEMPO: 7-8 ORE + TRASFERIMENTO IN FUORISTRADA: 2 ORE
VII GIORNO
Trasferimento in autobus o fuoristrada da Santa Maria Navarrese a Olbia/Cagliari e ritorno a casa.

 

MATERIALE PERSONALE:

-scarpe da trekking;
-imbrago;
-zaino 50/60l;
-sacco a pelo;
-materassino;
-telo da bivacco;
-vestiario adeguato;
-costume da bagno/asciugamano;
-cappello per il sole;
-crema da sole;
-occhiali.